FUNZIONALITÀ
La Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS - CNS) ha diverse funzionalità:
- Tessera Sanitaria Nazionale, necessaria quando ci si reca dal medico, in ospedale, presso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) per visite ed esami;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (tessera TEAM, indicata sul retro della TS - CNS);
- Codice Fiscale;
- Strumento di autenticazione forte ai servizi digitali (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard e il codice PIN della TS - CNS).
INFORMAZIONI SULLA TESSERA SANITARIA - CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (TS - CNS)
Come richiederla?
La Carta Nazionale dei Servizi viene emessa dall’Agenzia delle Entrate, che si occupa di produrre e distribuire la tessera su tutto il territorio nazionale. Ai nuovi nati viene spedita in automatico, senza bisogno di inviare alcuna richiesta, dopo che è stato attribuito il Codice Fiscale da parte dei Comuni o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono riportate tutte le informazioni sulle regole per avere la tessera sanitaria e le indicazioni sulla tessera sanitaria per i neonati.
Cosa fare nel caso di Tessera Sanitaria senza chip
Le Tessere Sanitarie che consentono l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione sono quelle dotate di microchip.
Nel corso del 2023, è stata concessa ai cittadini che hanno ricevuto una nuova Tessera Sanitaria (TS) senza microchip la possibilità di continuare ad accedere ai servizi della pubblica amministrazione estendendo, fino al 31 dicembre 2023, la validità del certificato di autenticazione della loro precedente tessera TS-CNS scaduta.
Non è stata prevista alcuna ulteriore estensione della validità di tale certificato. Di conseguenza, la vecchia TS-CNS con certificato esteso potrà essere utilizzata solo fino al 31 dicembre 2023.
I possessori di Tessere Sanitarie senza microchip che desiderano continuare ad accedere ai servizi digitali della PA, attraverso la TS-CNS, dovranno ora richiederne un duplicato. Questo può essere fatto presso gli Sportelli di Scelta e Revoca dell'ASST di competenza o online, come indicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/la-richiesta-del-duplicato-della-tessera-sanitaria.
Per maggiori approfondimenti consulta questa pagina.
Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l’emissione di una nuova tessera:
- attraverso i canali indicati nella pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate;
- presso gli sportelli degli Uffici di SpazioRegione utilizzando il modulo in allegato.
RICHIEDERE IL PIN DELLA TESSERA SANITARIA - CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
Che cosa serve per richiedere il PIN della TS - CNS?
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati servono:
- la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi;
- un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
- un numero di cellulare o indirizzo email al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.
Che cosa serve per richiedere il PIN della TS - CNS di un minorenne?
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi di un minorenne o tutelato occorre recarsi presso uno degli sportelli indicati sopra e presentare:
- il modulo di ritiro PIN per cittadino minorenne o tutelato, che deve essere compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del minore;
- la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi del minorenne o tutelato;
- un documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.) del legale rappresentante;
- un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte sarà consegnata direttamente dall’operatore.
Dove posso richiedere il PIN della TS - CNS ?
Per richiedere il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi è necessario che un operatore svolga una verifica dell’identità dell’interessato. Occorre quindi recarsi personalmente:
- presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca;
- presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio;
- presso gli uffici di spazioRegione;
- online sulla pagina dedicata del Sistema Tessera Sanitaria se hai ricevuto una nuova CNS e quella precedente non è ancora scaduta.
È previsto un servizio a distanza per ottenere il rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per presentare la richiesta, occorre inviare tramite email all'ufficio di spazioRegione della propria provincia di residenza (qui trovi l’elenco) uno dei seguenti moduli, differenziati a seconda dei casi:
- modulo di attivazione diretta (la domanda è presentata direttamente dall’intestatario della CNS)
- modulo delegato (nel caso l’interessato si avvalga di delega di un parente stretto in caso di malattia)
- modulo genitore/tutore (quando l’interessato è un soggetto minorenne)
Insieme al modulo firmato, dovranno essere inviati via email:
- copia fronte/retro, leggibile con foto chiara:
- del documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità
- della CNS dell’interessato;
- in caso di dichiarante diverso dall’interessato (delegato/genitore/tutore) la copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità di entrambi.
Una volta acquisita la documentazione, sarà cura dell’operatore di spazioRegione contattare via telefono l’utente, per fissare un appuntamento finalizzato al riconoscimento facciale, per poi procedere con il rilascio e l’invio dei codici.
È possibile delegare qualcuno per richiedere il codice PIN della carta?
Se il titolare della carta si trova in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni di salute, il codice PIN può essere richiesto allo sportello dal coniuge. In assenza del coniuge la carta può essere richiesta dai figli o, in mancanza di questi, da un altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Per richiedere il codice PIN della carta presso uno degli sportelli occorrono:
- il modulo di ritiro PIN con delega per motivi di salute;
- la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi del titolare;
- un documento di riconoscimento del titolare della carta e del dichiarante (carta di identità, passaporto, patente di guida, ecc.);
- un numero di cellulare o indirizzo e-mail al quale sarà inviata la seconda parte del PIN, mentre la prima parte ti sarà consegnata direttamente dall’operatore.
Cosa fare se il PIN della carta è bloccato?
Se il PIN è stato digitato erroneamente per tre volte, la carta viene bloccata. Occorre quindi utilizzare il software CRS Manager e sbloccare la carta grazie al codice PUK (in questo caso occorre avere un lettore di smartcard).
Se non si è in possesso del codice PUK, ci si può rivolgere agli stessi sportelli abilitati al rilascio del codice PIN.
Cosa fare se il PUK della carta è bloccato?
Il PUK si blocca dopo 8 utilizzi; in questo caso si deve richiedere una nuova tessera. Per tutti i dettagli consultare la pagina del sito dell'Agenzia delle Entrate.
COME ACCEDERE AI SERVIZI DIGITALI CON LA TS - CNS
Per accedere ai servizi digitali con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, è necessario:
- possedere un lettore di smartcard;
- avere il PIN della Carta.
- installare il software per la TS - CNS: la guida, la lista dei driver e l'applicazione per scaricarli sono disponibili sul portale www.sistemats.it nella sezione home>cittadini ( home<cittadini<tessera sanitaria<informazioni sulle modalità di accesso<modalità di accesso TS-CNS)
Per altre informazioni consultare la pagina sul software TS-CNS.
Su tutti i servizi digitali di Regione Lombardia, troverete la funzionalità “Accedi con TS-CNS”.
Scopri tutti i servizi online di Regione Lombardia.
TS - CNS E SANITÀ
Porta sempre con te la Tessera Sanitaria quando ti rechi a fare un esame, una visita o a ritirare un farmaco.
La TS - CNS permette di accedere al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico, dal quale è possibile:
- scaricare referti;
- ritirare ricette;
- cambiare il medico online;
- gestire le tue esenzioni;
- pagare ticket online;
- consultare il tuo Piano di Assistenza Individuale;
- salvare l’elenco delle tue vaccinazioni;
- prenotare esami e visite;
e tanto altro.
Potrai prenotare visite ed esami anche tramite il sito Prenota Salute. In questo caso non serve autenticarsi ma bastano la TS - CNS e la ricetta.
TS - CNS E BANDI
È possibile utilizzare la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi per partecipare ai bandi di Regione Lombardia, accedendo al sito Bandi online.
Per entrare nell'area personale bisogna registrarsi con la Carta Nazionale dei Servizi, oppure con una delle altre modalità descritte sul sito Bandi online.
Hai bisogno di un aiuto per registrarti al servizio Bandi online con CNS? Guarda il video tutorial disponibile sul nostro canale YouTube.
Per informazioni sui servizi online accessibili con la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, è possibile contattare:
- numero verde 800 030 606 (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, esclusi i festivi),
- contactcenter-SISS@regione.lombardia.it.
Per informazioni è inoltre possibile contattare il servizio di assistenza del Sistema Tessera Sanitaria al n. 800 030 070 (attivo dalle 8:00 alle ore 20:00 dal lunedì al sabato).